Storia dell'edificio

La Mesnerhaus (Casa del sacrestano) ad Anras è un tipico Einhof (abitazione singola dell’area alpina austriaca), costruito nella seconda metà del XVIII secolo. In passato l’edificio era utilizzato come edificio residenziale e stalla dal sacrestano dell’epoca.
La costruzione a 2 piani è rimasta vuota per molto tempo e le condizioni dell’edificio non soddisfano gli attuali standard di abitabilità. Insieme ad altri edifici, la Mesnerhaus fa parte del patrimonio sottoposto a vincolo architettonico in Anras, e per questo il suo riutilizzo rappresenta un’ulteriore priorità.
Nell’ambito del progetto INTERREG SHELTER, i progettisti stanno elaborando, attraverso una serie di workshop con gli abitanti di Anras, un modello di riutilizzo dell’edificio. Allo stesso tempo, come partner del progetto SHELTER, il Comune viene supportato nella progettazione e la realizzazione del recupero della Mesnerhaus.

L’intervento previsto

Nel Comune di Anras il progetto INTERREG SHELTER intende realizzare un processo di partecipazione con i cittadini, un modello di riutilizzo dell’edificio del Mesnerhaus e la costruzione del sentiero escursionistico circolare “Anraser Dorfrunde”. Il processo di partecipazione dei cittadini inizierà con un evento di lancio in cui i cittadini di Anras saranno sensibilizzati al valore degli edifici storici in disuso e potranno esprimere le loro prime idee sullo sviluppo di Anras nei prossimi anni. Su questa base saranno organizzati workshop per discutere i temi ritenuti importanti dagli abitanti e verrà sviluppato un modello per l’utilizzo del Mesnerhaus. La costruzione dell’Anraser Dorfrunde è prevista come intervento sul territorio: saranno collocate cinque tabelle informative e allestita un’area di sosta attrezzata. I risultati del lavoro saranno presentati durante il convegno internazionale con tutti i partner previsto a conclusione del progetto.